Mi chiamo Martina Gorini.
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze e iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n. 7390).
Ho svolto il tirocinio post-lauream e il Servizio Civile Regionale presso il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, un’associazione di Promozione Sociale–Onlus che garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia. Attualmente svolgo attività di collaborazione presso le case rifugio e lo spazio gioco dell’associazione svolgendo attività di sostegno per bambini/e e ragazzi/e fino ai 17 anni, figli/e di donne che usufruiscono del servizio di casa rifugio. All’interno dell’Associazione svolgo anche attività di volontariato come operatrice telefonica di prima accoglienza, gestione del centralino e delle prime segnalazioni telefoniche, partecipazione e osservazione a gruppi di sostegno psicologico.
Ho svolto la seconda parte del tirocinio post-lauream presso la casa di cura neuropsichiatrica Villa dei Pini nel Compartimento Disturbi Alimentari partecipando come osservatrice a gruppi terapeutici con orientamento cognitivo-comportamentale e a gruppi psico-educazionali e nutrizionali con pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating desorder e obesità).
Ho svolto il Servizio Civile Nazionale presso il centro diurno per minori Pinocchio che accoglie minori dai 6 ai 18 anni, di ambo i sessi, inviati dai Servizi Sociali sulla base delle segnalazioni pervenute dalle diverse agenzie del territorio. Il Centro risponde alle esigenze di minori in situazione di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o a rischio di emarginazione, per i quali si ravvisa la necessità di un supporto educativo e di un modello positivo che possa stimolare rapporti familiari e sociali adeguati, scongiurandone l’allontanamento dal proprio nucleo.
Attualmente, oltre alla libera professione, lavoro anche come educatrice scolastica e domiciliare: a scuola mi occupo di bambini e ragazzi con patologie fisiche e/o psicologiche che hanno bisogno di assistenza, mentre il servizio domiciliare si rivolge soprattutto a bambini e adolescenti provenienti da famiglie problematiche e in situazioni di svantaggio sociale. Come educatrice lavoro anche all’interno dell’equipe del Centro Adozioni di Firenze dove mi occupo principalmente di post adozioni complesse.
Ho da sempre mostrato interesse nei confronti della sessuologia, e soprattutto sono sempre stata interessata a capire le dinamiche relazionali tra le persone e in particolare come la sessualità potesse incidere, positivamente o negativamente, su queste. Nel 2015, infatti, mi sono iscritta al corso di Consulente in Sessuologia presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia I.R.F. di Firenze, con l’obiettivo di conseguire il titolo di Sessuologa clinica.